Caffè e un dolce regalo per pensare meglio?

Caffeina e glucosio combinati migliorano l’efficienza dell’attività cerebrale

Sciencedily -? La combinazione di caffeina e glucosio può migliorare l’efficienza dell’attività cerebrale, secondo un recente studio in cui è stato utilizzato l’imaging di risonanza magnetica funzionale per identificare il substrato neurale Maglia Kawasaki Frontale per gli effetti combinati di queste due sostanze.

Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Human Psychopharmacology: Scientific and Experimental, è guidato dai ricercatori Josep M. Serra Grabulosa, del Dipartimento di Psichiatria e Psicobiologia scientifica presso l’UB e membro del Sunyer Biomedical Research Institute di August (Idibaps); Ana Adan, docente dello stesso dipartimento e membro dell’Istituto di cervello, cognizione e comportamento del UB (IR3C); e Carles Falcón, un membro del Biomedical Research Networking Center in bioingegneria, biomateriali e nanomedicina (Ciber-BBN).

“La nostra scoperta principale è che la combinazione delle due sostanze migliora le prestazioni cognitive in termini di attenzione prolungata e memoria di lavoro aumentando l’efficienza delle aree del cervello responsabili di queste due funzioni”, descrive Josep M. Serra Grabulosa. Ciò supporta l’idea di un effetto sinergico tra due sostanze, in cui ognuna aumenta l’effetto dell’altra.

In particolare, il team ha scoperto che le persone che hanno consumato caffeina e glucosio in combinazione hanno mostrato un’attivazione cerebrale minimizzata associata al compito nella corteccia parietale Maglia Borussia Dortmund bilaterale e nella corteccia prefrontale sinistra – due regioni che partecipano attivamente ai processi di attenzione e memoria di lavoro. L’attività minimizzata e il fatto che non è stato osservato alcun calo delle prestazioni comportamentali durante il compito suggerisce che il cervello è molto più efficiente sotto l’effetto combinato delle due sostanze, considerando che ha bisogno di meno risorse per produrre lo stesso livello di prestazioni del necessario da quei soggetti a cui è stato somministrato il placebo o che hanno preso solo caffeina o glucosio.

Per lo studio, il team di ricercatori dell’UB ha utilizzato la risonanza magnetica funzionale per analizzare l’attività cerebrale durante l’attività N-back, che esamina l’attenzione prolungata e la memoria di lavoro-capacità di base nel migliorare le attività cognitive quotidiane. In un design randomizzato in doppio cieco, i partecipanti sono stati controllati dopo aver bevuto una bevanda di studio costituita da caffeina, glucosio o due combinati o un placebo Maglia Nazionale di calcio della Australia costituito solo da acqua. Sono stati condotti test con un campione di 40 volontari sani presso il Centro di imaging diagnostico della struttura sanitaria Clínic de Barcelona.

Uno studio precedente dello stesso team di ricerca sugli effetti del consumo di caffeina e glucosio ha rivelato miglioramenti nell’arco di attenzione e nella memoria dichiarativa senza una significativa alterazione dello stato soggettivo dei partecipanti. Le conclusioni hanno suggerito che una combinazione di caffeina e glucosio ha effetti utili sull’attenzione (compiti di tempo di reazione sequenziale) e l’apprendimento e sul consolidamento del debito della memoria verbale, nessuna delle quali è stata osservata quando le sostanze venivano consumate separatamente.

Nota dell’editore: questo post non ha lo scopo di fornire consulenza medica, diagnosi o trattamento.

Fonte della storia:
La storia di cui sopra è ristampata (con adattamenti editoriali da parte del personale di Sciencedily) dai materiali forniti da Universidad de Barcelona.

No Responses

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *